01 Apr

RATING ADVISORY – PERCORSO FORMATIVO UNIVERSITA’ DI NAPOLI

Il Rating Advisory diviene un corso di specializzazione Universitaria

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli, riconoscendo la valenza della formazione in Rating Advisory, ha infatti sposato il progetto, iniziato dalla Commissione Finanza e Mercati Finanziari dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli e condiviso dall’Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA), quest’ultima diretta promotrice insieme all’Ateneo partenopeo, di dare vita e sostenere il nuovissimo corso di specializzazione.

Il Corso si propone l’obiettivo di chiarire, approfondire, arricchire le conoscenze tecniche fondamentali specifiche, necessarie per affrontare la sempre più complessa attività professionale di Rating Advisory, che richiede una solida preparazione multidisciplinare integrata.

I nuovi vincoli operativi imposti dai criteri di Basilea richiedono, infatti, un’attenzione costante a tutti i fattori del rischio di credito che impattano sulla gestione delle imprese e sulle possibilità di accesso al credito.

In tale prospettiva, le imprese hanno necessità di migliorare e sviluppare la propria comunicazione finanziaria nei confronti sia delle banche, che necessitano anch’esse di operatori sempre più specializzati sulle problematiche del Rating, così come nei confronti di altri eventuali partner finanziari.

Il percorso formativo in Rating Advisory si prefigge, quindi, di formare figure professionali specializzate in tali tematiche.

Sono pertanto aperte le iscrizioni ai Percorsi Formativi in Rating Advisory 2016 i cui contenuti saranno trattati da autorevoli relatori.