07 Mar

OIC 10 – Il Rendiconto Finanziario nei Principi contabili italiani

Ancora troppe volte si ritrova il concetto di poter valutare la bontà di una gestione guardando semplicemente al risultato economico di esercizio.

Una visione senza dubbio miope, per non dire pericolosa, delle performance aziendali.

Un significativo segnale di quanto alta sia invece l’importanza del profilo finanziario si è avuto con l’introduzione, in capo alle imprese tenute al deposito del bilancio di esercizio, dell’obbligo di compilazione del Rendiconto Finanziario, come previsto dal principio contabile OIC 10, elaborato a tal fine. 

Ma proprio la recente data di introduzione di tale fondamentale analisi andamentale delle variabili finanziarie del decorso esercizio lascia intendere quanto ancora sia poco diffusa la conoscenza, per non dire la elaborazione, di un Rendiconto Finanziario.

Riteniamo importante, pertanto, nel primo articolo di Gestione Tesoreria, concorrere alla diffusione del profilo finanziario d’azienda fornendo ai nostri lettori il link del Principio Contabile OIC 10 così come elaborato dall’Organismo Italiano di Contabilità.

La precisa cognizione da parte dell’imprenditore dei flussi di cassa espressi dalla gestione reddituale, nonché dalle attività di finanziamento e di investimento della propria Azienda, rappresenta il prologo necessario per l’investitura dell’aspetto finanziario di impresa a elemento valutativo di pari rango di quello economico nell’analisi della gestione.